fumus delicti ovverosia di elementi idonei a far ritenere concretamente configurabile la fattispecie di reato che è stata ipotizzata.
sui mobili e sui crediti: secondo le forme prescritte dal codice di procedura civile for each il pignoramento presso il debitore o presso il terzo;
In uno dei paragrafi superiori abbiamo detto che, quando l’autorità giudiziaria (cioè, la Procura della Repubblica) non deve procedere a compiere nessuno degli atti d’indagine per cui è richiesta la presenza di un difensore, è possibile omettere la notifica dell’informazione di garanzia, procedendo alla comunicazione dei diritti normalmente elencati in questo avviso direttamente all’interno di un altro documento, denominato avviso di conclusione delle indagini. Di cosa si tratta?
del d.lgs 74/2000, può essere eseguito sui beni compresi nell’attivo fallimentare indipendentemente dal fatto che il provvedimento preceda o segua l’apertura della procedura concorsuale. La pronuncia ha quindi stabilito la prevalenza del sequestro finalizzato alla confisca sulla procedura concorsuale, risolvendo una controversa questione che si è posta a lungo a causa del perdurante vuoto normativo in materia. Tale vuoto è stato colmato dal Codice della crisi d’impresa, che con gli artt. 317 ss. ha dettato una disciplina organica volta a regolamentare il rapporto tra le misure cautelari reali e la procedura di liquidazione giudiziale. In particolare, l’art. 317 sancisce il principio della prevalenza del sequestro preventivo strumentale alla confisca disposto ai sensi dell’artwork. 321, 2 comma, c.p.p., nel quale è compreso anche il provvedimento preordinato alla confisca tributaria di cui al citato art.
In ordine al sequestro preventivo, funzionale alla confisca per equivalente, quando il bene è formalmente intestato a terzi, pur se prossimi congiunti dell’indagato stesso, la Corte di Cassazione[six] in varied pronunce ha disposto che non opera alcuna presunzione di intestazione d.lgs. 74/2000 fittizia, ma “incombe su pubblico ministero l’onere di dimostrare situazioni concrete da cui desumere l’esistenza di una discrasia tra intestazione formale e disponibilità effettiva del cespite, ossia la riconducibilità dello stesso alla disponibilità e alla sfera di interesse economico dell’indagato.
Con l'avviso di garanzia una persona indagata viene a conoscenza di un procedimento penale a suo carico. Ecco cosa succede quando si riceve.
Tanto è vero che, laddove vengano meno i requisiti, il sequestro preventivo può essere revocato e le cose restituite.
Prima dell’esercizio dell’azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca
Prima di vedere quali sono le conseguenze di un avviso di garanzia, vediamo cosa dice la legge a proposito di questa particolare comunicazione.
In estrema sintesi, possiamo dire che l’avviso di conclusione delle indagini serve a comunicarti non solo che le indagini sono praticamente terminate, ma anche che sei advertisement un passo dal divenire imputato, cioè dall’essere sottoposto a procedimento penale.
L’avviso di garanzia viene inviato proprio for each “garantire” il diritto all’assistenza legale, la notifica di tale atto rappresenta una condizione necessaria per continuare il procedimento e per evitare che venga dichiarato nullo.
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per l'invio di pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su più siti World wide web for each scopi di marketing and advertising simili.
E' possibile acconsentire all'utilizzo di tali cookie oppure modificarne le impostazioni consultando la nostra privateness coverage sull'utilizzo dei cookie.
Nonostante il citato l’orientamento delle Sezioni Unite in punto di motivazione, merita indicare una sentenza della Cassazione per la quale in caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca for each equivalente “